
Dott.ssa Federica De Prisco
Psicologa Clinica ad orientamento psicanalitico junghiano
Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia Sez. A – N°28661

Colloqui psicologici
I colloqui psicologici ti offrono la possibilità di ricevere un sostegno mirato e circoscritto in un breve lasso di tempo.
L’obiettivo è quello di promuovere un cambiamento che porterà ad alleviare la sofferenza psicologica, ma soprattutto ad essere consapevoli delle proprie risorse. Il coraggio ci serve ad accettare che per trasformare le nostre parti disfunzionali, dobbiamo “attraversarle”. Il sostegno psicologico costituisce un supporto fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo ed esistenziale legato a momenti critici della vita ed è inoltre un utile strumento di cura in condizioni di carenza affettiva e relazionale, in quanto consente lo strutturarsi di nuove modalità relazionali.
Anche on line!
Tra i principali vantaggi di fare sostegno psicologico sfruttando Internet c'è la praticità di fare la seduta direttamente dalla propria abitazione o durante una pausa prestabilita, è utile a chi per ragioni di tempo, di “location” (distanza dallo studio o residente all’estero), di coraggio (timidezza) o altro (come componenti agorafobiche, di fobia sociale o altre), trovano difficile mettersi in contatto “dal vivo” con me.
Il servizio online su Zoom è pensato per chi desidera intraprendere un percorso psicologico o semplicemente affrontare un colloquio in modo flessibile, ovunque si trovi.
La distanza fisica, in questo contesto, può rivelarsi un elemento facilitante piuttosto che un ostacolo. Molti trovano che il collegamento via computer o telefono consenta di sentirsi più al comando della situazione, creando uno spazio in cui poter esplorare sé stessi in modo autentico e protetto.
Per alcuni, la possibilità di parlare senza la presenza fisica del terapeuta, o addirittura con la videocamera spenta, può favorire un’esperienza emotiva più protetta, che permette di affrontare con maggiore serenità i propri vissuti più intimi, senza sentirsi sopraffatti da un’eccessiva apprensione.
La consulenza online, quindi, offre uno spazio sicuro e personalizzato, dove ogni persona può sentirsi libera di esplorare la propria interiorità in modo profondo, scegliendo il tempo e lo spazio che meglio si adattano alle proprie esigenze emotive.