
Dott.ssa Federica De Prisco
Psicologa Clinica ad orientamento psicanalitico junghiano
Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia Sez. A – N°28661

Benvenuti!
Sono Federica De Prisco, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione ad indirizzo psicanalitico Junghiano presso la scuola L.I.S.T.A. di Milano.
L'approccio psicanalitico junghiano, sviluppato da Carl Gustav Jung, si concentra sull'esplorazione dell'inconscio, che per Jung non è solo un deposito di ricordi e traumi, ma un'area ricca di potenzialità e simboli che influenzano profondamente la nostra vita. Questo approccio sostiene che ogni individuo possieda un "Sé profondo" che può essere raggiunto attraverso l'introspezione e l'auto-esplorazione.
Un concetto chiave del pensiero junghiano è l'integrazione degli opposti: si ritiene che la salute psicologica derivi dal riuscire ad accettare e integrare le diverse parti di sé, anche quelle che inizialmente possono sembrare contrastanti o "ombra". La "ombra" rappresenta le parti di noi che tendiamo a ignorare o reprimere, ma che, se riconosciute, possono portare a una maggiore completezza e crescita interiore.
L'approccio junghiano non si limita a trattare i sintomi, ma cerca di comprendere il significato profondo della sofferenza e di guidare l'individuo verso un processo di individuazione, ovvero il cammino di realizzazione del proprio potenziale unico e autentico.
In sostanza, questo approccio mira a favorire la connessione con il nostro inconscio, per esplorare e integrare i diversi aspetti del nostro essere, così da vivere una vita più piena, consapevole e in equilibrio.
Ho una laurea in Filosofia e poi ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della riabilitazione.
Sono specializzata nei disturbi dell’umore, depressione, ansia, bassa autostima, dipendenze da sostanze e comportamentali, dipendenza affettiva, ritiro sociale, disturbi di personalità e disturbi del comportamento alimentare. Ma al di là dei nomi, ciò che mi guida è il tentativo di comprendere il senso della sofferenza: cosa sta cercando di dire? Cosa vuole emergere attraverso questa crisi?
Ho una pluriennale esperienza come psicologa presso strutture specializzate per i disturbi psicologici in enti convenzionati e comunità terapeutiche dapprima in Campania, presso la comunità terapeutica "La Casa sulla Roccia" ad Avellino e successivamente in Lombardia presso il "Centro Gulliver" di Varese. Ho oltretutto consolidato la mia esperienza nel servizio pubblico presso l'Asst Settelaghi, nel dipartimento di prevenzione e cura delle dipendenze in Varese.
Offro supporto individuale e di gruppo per affrontare le dipendenze e i problemi legati ad esse.
Il mio obiettivo principale è guidare le persone verso un cambiamento positivo, aiutandole a rileggere la propria storia e a identificare nuove possibilità per risolvere disagi, difficoltà o conflitti e migliorare il loro benessere.
Attualmente ricevo nel mio studio privato e collaboro con la cooperativa sociale Dorian Gray di Varese che si occupa del trattamento degli autori di violenza nelle relazioni intime, attraverso percorsi di sostegno psicologico individuale e gruppi psico-educativi per la gestione della rabbia. Se vuoi più info sulla cooperativa Dorian Gray clicca qui
I miei profili social

